Le Muro del Gloria: introduzione 2022

Le loko principal e jeneral del mikronation
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Le Muro del Gloria: introduzione 2022

Messaggio da Emanuele Spikas » 05/02/2022, 11:48

Nel 2020, in occasione del ventennale della Micronazione Sovrana Impero, è stato inaugurato "le Muro del Gloria" (Muro della Gloria).
Ogni anno, in occasione dell'anniversario della nascita della nostra nazione, tra le varie iniziative vi è quindi quella di ricordare e inserire su questo muro virtuale celebrativo un micronazionalista che con le sue azioni o idee, ha lottato per l'indipendenza della sua micronazione, divenendo anche fonte di ispirazione per tutti noi.

Quest'anno viene inserito sul Muro del Gloria...



Immagine


SALVATORE "DODDORE" MELONI

Immagine


Nell'agosto 2008, con suoi seguaci indipendentisti sardi, occupò l'isola di Malu Entu (chiamata Mal di Ventre dagli italiani) proclamando la nascita della Repubblica de Malu Entu. Inizialmente venne rivendicato il diritto di usucapione dato che i suoi fautori dal 1974 si occupavano di pulire e salvaguardare l'isola, in seguito venne promossa una raccolta fondi per acquistare l'isola dato che il proprietario era comunque intenzionato a venderla. L'intenzione era creare un piccolo stato sardo, con abitazioni in legno e un sistema basato su fonti di energia non inquinanti. Le autorità italiane giunsero però sul posto e sgomberarono con la forza l'accampamento. Nell'agosto 2009 i cittadini della micronazione tornarono sull'isola ma nuovamente vennero sgomberati dalle autorità della Repubblica Italiana. Vennero fatte nuove incursioni, ma nel 2011 Meloni venne arrestato e in seguito incarcerato; nel 2017 morì in seguito a uno sciopero della fame.


Invocando giustizia affinché si faccia luce sulla sua morte e sulla scarsa assistenza ricevuta in quell'occasione, manterremo sempre vivo il ricordo della sua persona e delle sue azioni.


Salvatore Blau
Discipulo
Discipulo
Messaggi: 294
Iscritto il: 25/01/2021, 13:33

Re: Le Muro del Gloria: introduzione 2022

Messaggio da Salvatore Blau » 19/02/2022, 10:28

molti consideravano Dodore un tipo arrogante, io invece penso fosse solo molto passionale. Credeva fortemente in ciò che faceva. Non ricordo esattamente in che anno lo conobbi, più o meno era il 2005, ma già aveva avuto problemi con la giustizia italiana per evasione fiscale. In effetti il suo ragionamento non faceva una piega. Lui non si sentiva italiano bensì sardo e indipendente; per cui per quale motivo dare soldi ad una identità che disconosceva? Le tasse le avrebbe pagate ma al suo territorio, non a chi senza titolo tratta i sardi da sudditi. E' inutile dire che tutte le spese per organizzare la nascita della Repubblica di Malu Entu erano a suo carico, come pure la nascita del suo movimento politico. Per autofinanziarsi, dietro un modesto contributo, offriva virtualmente la carta di identità del suo regno, ma anche in questo caso lo stato italiano gli spezzò le gambe. Fu arrestato innocente, ma non morì a seguito dello sciopero della fame, secondo me fu istigazione al suicidio. Da credente non posso che dire Riposa In Pace stimato Salvatore Meloni

Rispondi