Le Muro del Gloria: introduzione 2024

Le loko principal e jeneral del mikronation
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Le Muro del Gloria: introduzione 2024

Messaggio da Emanuele Spikas » 13/02/2024, 0:31

Nel 2020, in occasione del ventennale della Micronazione Sovrana Impero, è stato inaugurato "le Muro del Gloria" (Muro della Gloria).
Ogni anno, in occasione dell'anniversario della nascita della nostra nazione, tra le varie iniziative vi è quindi quella di ricordare e inserire su questo muro virtuale celebrativo un micronazionalista che con le sue azioni o idee, ha lottato per l'indipendenza della sua micronazione, divenendo anche fonte di ispirazione per tutti noi.

Quest'anno viene inserito sul Muro del Gloria...


Immagine

PADDY ROY BATES




Nel 1967 occupò, con la sua famiglia, la Roughs Tower (Fort Roughs), una piattaforma artificiale al largo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, inizialmente allo scopo di salvare la sua radio pirata: proclamò poi la nascita del Principato di Sealand.
L'anno seguente un vascello della marina inglese si avvicinò a Sealand, ma venne respinto con cannonate di avvertimento: per questo il figlio di Paddy Roy Bates, Michael, venne convocato a giudizio da un tribunale britannico, ma la corte stabilì che essendo il fatto avvenuto in acque internazionali, essa non aveva giurisdizione su quanto accaduto. Questa decisione legittimò l'indipendenza del principato che negli anni successivi sventò anche un colpo di stato nel 1978, riuscendo a sconfiggere un gruppo di mercenari tedeschi e olandesi, spingendo la Repubblica Federale di Germania a negoziare il rilascio del golpista. Sealand superò inoltre un incendio della piattaforma nel 2006.
Roy Bates morì il 9 ottobre 2012, lasciando le redini del principato al figlio.




Rispondi