Festa della Costituzione 2019 | Festa del Konstitution 2019

Le loko principal e jeneral del mikronation
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Festa della Costituzione 2019 | Festa del Konstitution 2019

Messaggio da Emanuele Spikas » 26/10/2019, 15:31

27 ottobre 2004 - 27 ottobre 2019

Nel 2004 il Governo Provvisorio stese la prima versione dell'attuale costituzione, che riprendeva comunque i valori già presenti in precedenti carte costituzionali e intrinseche nella natura di Impero. Oggi, dopo 15 anni, quei valori sono più attuali che mai.
La situazione dei Curdi e della Catalogna dimostra che la libertà di un popolo viene costantemente sacrificato all'altare della stabilità e degli interessi degli stati che già detengono la sovranità e il monopolio della forza e che le organizzazioni internazionali altro non fanno che sottostare al potere degli stessi.
La Micronazione Sovrana Impero fin dal primo articolo costituzionale sottolinea il suo diritto all'autodeterminazione: senza sovranità e senza indipendenza non può esistere la libertà di un popolo che resta sempre sotto il giogo altrui.
Quando nei primi anni 2000 all'interno di Impero si parlava anche di sovranità su server e spazi virtuali da parte delle entità che li possedevano, molti stranieri si lasciavano andare a facili ironie. Ma avevamo visto lungo e oggi, dato che la libertà nel web è sempre più in pericolo e sempre più ridotta, queste idee trovano nuovi spunti e addirittura i colossi del web rivendicano l'indipendenza della rete dalle giurisdizioni fisiche.
Non solo quella dei popoli e delle nazioni: anche la libertà degli individui è sempre meno garantita con la consueta scusa della sicurezza usata per ridurre in una servitù semi-inconsapevole gli individui. E' anzi una parola caduta quasi in disuso: si parla invece di diritti.
Nella costituzione imperiale non si parla invece di diritti, se ne fa anzi menzione solo per quanto riguarda il diritto di voto che è qualcosa di strettamente collegato all'amministrazione dello stato e non alla sfera personale dei cittadini. La Micronazione Sovrana Impero, diversamente da altri stati, non concede alcun diritto. La Micronazione Sovrana Impero, semplicemente, riconosce la libertà che già appartiene, o dovrebbe appartenere, a voi.
Tutt'al più la Micronazione Sovrana Impero si impegna, o quantomeno ambisce, a tutelare quanto già appartiene agli individui che in essa si riconoscono e desiderano farne parte. La libertà di scelta, di fare ciò che ritenete della vostra vita e della vostra proprietà, non può e non deve essere una concessione ma qualcosa di naturale ed intaccabile.
Naturalmente questa peculiarità va riconosciuta a tutti, senza distinzione. Per questo la Costituzione Imperiale garantisce l'uguaglianza formale. Un'uguaglianza vera basata, appunto, sulla libertà di scelta dell'individuo che deve essere, nei limiti del possibile, padrone del proprio destino. Non si tratta quindi di una forzata uguaglianza o di negazione della diversità, quest'ultima va anzi ritenuta un valore.
E' tornato infine in auge l'ecologismo. Anche in questo caso Impero aveva anticipato i tempi, inserendo il rispetto della natura, dell'ambiente e di tutti gli animali nella Costituzione. Un rispetto concreto e sancito subito, senza le ipocrisie e incoerenze delle politiche di molti governi o movimenti odierni.
Insomma, dopo ben 15 anni, possiamo constatare che non solo la nostra Costituzione è attualissima ma anzi è stata precorritrice.

In conclusione auguro a tutti gli imperiali una buona Festa della Costituzione.


27 oktobre 2004 - 27 oktobre 2019

In le 2004 le Governamento Provisori redijeva le prime version del aktual konstitution, que reprendeva le valores jam presente in precedente kartas konstitutional e intrinsek in le natura de Impero. Hodie, postea 15, cellos valores es plus aktual que unquam.
Le situation de Kurdes e de Catalunia demonstra que le libertate de un populo es konstantemente sakrifikate al altar del stabilitate e del interesses del statos que jam detene le soveranitate e le monopolio del fortia e que le organisationes international non face altere que submitter se a lor poter.
Mikronation Soveran Impero jam dal prime artikulo konstitutional sublinea su derekto al autodetermination: sin soveranitate e sin independentia non pote exister le libertate de un populo que resta sempter sub le jugo del alteres.
Quando in le prime annos 2000 al interno de Impero nos parlava anque de soveranitate su serveres e spatios virtual da parte del entitate que los possedeva, multe estranieros se lassava ir a facile ironias. Ma nos habeva vidite lonje e hodie, date que le libertate in le web es semper plus in perikulo e sempre plus reducite, istas ideas trova nove inspirationes e etiam le kolossos del web revindika le independentia del rete dal jurisdiktiones fisik.
Non solmente cella del populos e del nationes: anque le libertate del individuos es semper minus garantite kon le konsuete exkusa del sekuritate usate per reducer in un servitude semi-inkonscente le individuos. Al kontrario illa es un parola quasi obsolescite: le parola usate es plus tosto derektos.
AL kontrario le konstitution imperial non parla de derektos, isto es mentionate solmente in relation al derektos de voto que es striktemente konjunjite al administration del stato e non al sfera personal del citatanos. Mikronation Soveran Impero, diversemente da altere statos, non koncede nekun derekto. Mikronation Soveran Impero, simplemente, rekognosce le libertate que jam appertine, o debea appertiner, a vos.
Plus tosto Mikronation Soveran Impero se obliga, o al minus aspira, a tutelar quanto jam appertine al individuos que in illa se rekognosce e desidera facer parte de illa. Le libertate de decision, de facer cello que vos vole de vostre vitas e de vostre proprietate, non pote e non deve esser un koncession ma qualkosa de natural e inattakkabile.
Naturalmente ista pekuliaritate vade rekognoscite a totos, sin distinktion. Per isto motivo le Konstitution Imperial garanti le equalitate formal. Un equalitate ver basate, justo sur le libertate de decision del individuo que debe esser, in le limites del possibile, patrono del proprie destinos. Ista equalitate non es inde un equalitate fortiate o un negation del diverse, isto debe al kontrario esser un valor.
Anque le tutela del ekolojya ha revenite popular. Anque in osto kaso Impero habeva anticipate le tempores, inserendo le respekto del natura, del ambiente e de totos le animales in le Konstitution. Un respekto konkrete sancite subito, sin le hipokrisias e le inkoerentias del politikas de multe governamentos o movimentos de hodie.
In summa postea dece-cinque annos, nos pote konstatar que nostre Konstitution non solmente es multe aktual ma es prekursora.

In konklusion io augura a totos le imperiales un bon Festa del Konstitution.


Rispondi