VENTESIMO ANNIVERSARIO DI IMPERO | VINTESIME ANNIVERSARIO DE IMPERO

Le loko principal e jeneral del mikronation
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

VENTESIMO ANNIVERSARIO DI IMPERO | VINTESIME ANNIVERSARIO DE IMPERO

Messaggio da Emanuele Spikas » 01/02/2020, 17:03

Immagine 1 Febbraio 2000 - 1 Febbraio 2020 Immagine
1 Februario 2000 -1 Februario 2020

Immagine VENTENNALE Immagine
della

Immagine MICRONAZIONE SOVRANA IMPEROImmagine
MIKRONATION SOVERAN IMPERO



Il 1° febbraio 2000 è nata la nostra nazione, la Micronazione Sovrana Impero ed oggi festeggiamo, con orgoglio, i suoi primi vent'anni di esistenza.
In questi due decenni si sono alternati momenti di gloria e momenti difficili, grandi soddisfazioni e qualche delusione. Ma una cosa che non è cambiata è che siamo qui. Impero esiste. E continua ad esistere, a portare avanti il sogno di un piccolo popolo, a tenere in vita la sua cultura, la sua storia e il suo spirito di libertà.
La sua esistenza è un fatto. Un fatto sottolineato anche da ben tre libri che hanno menzionato o parlato di questa nazione e da un articolo di un famoso periodico italiano che ha classificato Impero come la più grande micronazione italofona in attività. In tutti questi anni ben 634 persone, sono o sono state imperiali, intrecciando le loro vite con la storia di Impero.
Il primo anno della nostra storia è servito a dare vita alla nostra nazione, a formare un gruppo di persone che si riconoscevano estranee allo stato dove vivevano e che si ritrovarono a formare una nuova comunità, l'embrione di quello che è diventato poi il popolo imperiale.
Il biennio successivo ci mostrò quanto poteva essere difficile, per una nazione senza territorio, poter sopravvivere e dimostrò quanto fosse importante poter avere dei punti di riferimento: per una micronazione come la nostra le piattaforme virtuali sono state e sono fondamentali.
Il 2003 e il 2004, invece, furono gli anni in cui vennero gettati le basi alla struttura di Impero: furono gli anni della Costituzione, delle Leggi, delle Istituzioni. Insomma fu allora che venne al meglio modellata la Monarchia Costituzionale e in cui vennero messi per iscritto e resi intoccabili i principi su cui si fonda la Micronazione Sovrana Impero.
In seguito ci fu il triennio del boom "demografico"; in verità, il record di cittadini era stato raggiunto in passato (prima del censimento del 2004 si contavano ben 276 cittadini) ma in quegli anni si verificò un afflusso di cittadini molto attivi. Fiorirono le attività istituzionali, politiche, culturali e sociali.
Nacquero innumerevoli partiti, si svolsero diverse elezioni con notevoli risultati di candidature e afflusso. Anche i giornali e gli enti privati trovarono terreno fertile nella partecipazione dei cittadini e ne vennero fondati molti. Grazie a quella florida situazione il patrimonio culturale, identitario e sociale imperiale si arricchì. Oggi nei nostri archivi possiamo contare diverse opere letterarie, cinematografiche, musicali, artistiche, ludiche.
Inoltre, nel 2006 vide la luce anche la nostra lingua: l'imperial. La caratteristica più incisiva della nostra identità e singolarità culturale.
In seguito la nazione fece un balzo in avanti che ci portò ad affacciarsi verso tutti gli indipendentisti e secessionisti del mondo, a tutti coloro che lottano per la libertà e l'indipendenza della loro nazione. Questo ci ha portato, negli anni, a prestigiosi contatti a livello internazionale: ricevemmo il grande onore di essere ringraziati dal Primo Ministro del Governo del Tibet in Esilio e con l'Ufficio di Sua Santità il Dalai Lama. Possiamo pregiarci di aver ricevuto in più occasioni i ringraziamenti da parte del Corpo Diplomatico e Consolare del Principato di Seborga (siamo fieri di ricordare che nel momento più difficile per il Principe Giorgio I, Impero si schierò pubblicamente e apertamente in suo sostegno) e più recentemente dal Governo del Principato di Seborga, attraverso la Segreteria di S.A.S. la Principessa Nina di Seborga. Inoltre abbiamo avuto contatti con partiti e movimenti indipendentisti sudtirolesi e catalani, con istituzioni governative sanmarinesi, con gruppi di attivisti nativi americani.
A tal proposto è giusto ricordare che in tutti questi anni, in particolare nel primo decennio, la Micronazione Sovrana Impero non ha ottenuto grandi risultati solo per sé ma anche per il micronazionalismo tutto. In quel momento nessuno, in particolare in ambito italofono, conosceva o aveva interesse per questo fenomeno. Anzi, di frequente, i micronazionalisti venivano scherniti e sbeffeggiati e il movimento veniva fortemente penalizzato dalla presenza di soggetti che ne minavano la serietà, usando il termine "micronazione" a sproposito. Noi abbiamo sempre sostenuto e ribadito, con coerenza, coraggio e senza compromessi, la vera natura del Micronazionalismo e del concetto di Micronazione. E non smetteremo mai di sottolineare che questa terminologia riguarda unicamente seri progetti e serie aspirazioni di autodeterminazione che non possono esulare dalla finalità di divenire una nazione indipendente e sovrana con propria cultura e identità.
Come detto, già all'epoca Impero è stato un faro in tal senso ed è Impero che ha riscoperto e trattato numerosi casi e tematiche. Da allora l'argomento è stato trattato da innumerevoli media e in diversi ambiti.
Ma non solo: Impero ha sempre rivendicato la libertà di scelta di ogni individuo e il diritto all'autodeterminazione di ogni gruppo di persone, popolo, nazione. Siamo stati dileggiati da tanti saccenti che profetizzavano un'unione mondiale e la fine dei piccoli stati. Da allora sono invece divenuti indipendenti Kosovo, Sud Sudan e Montenegro, per non parlare di quelli indipendenti di fatto seppur riconosciuti solo da una parte della comunità internazionale. Altri arriveranno, prima fra tutti Bougainville. E casi micronazionalisti, come Liberland, sono saliti alla ribalta e godono dell'attenzione e dell'interesse a livello globale ottenendo quasi un riconoscimento de facto.
Ad ogni modo, lo sviluppo della nostra amata nazione proseguì fino al 2012 finché nel 2013 fummo costretti a decretare lo Stato di Emergenza. Abbiamo poi vissuto anni di estrema difficoltà. Purtroppo la vita può riservare problemi e imprevisti e questo, naturalmente, può capitare anche ai cittadini imperiali e la nazione ne ha risentito. Finché scelte audaci e coraggiose come il Nuovo Inizio e la Rivoluzione Anagrafica hanno ridato vigore al fuoco la cui fiamma pochi valorosi avevano tenuto viva. Anche questa è una delle caratteristiche della nostra storia: nei momenti più bui c'è sempre stato un manipolo di eroici imperiali a salvaguardare la micronazione. Cosa, più di questo, può testimoniare un sentimento di appartenenza ovvero il riconoscersi in questa nazione?
Nel 2016 sembrava quasi la fine. Ma così non è stato. Siamo ancora qui, tra tante difficoltà, a rivendicare il diritto della Micronazione Sovrana Impero di esistere: il diritto di veder riconosciuta la nostra identità, il diritto di essere liberi di vivere in base alle nostre idee, il diritto di avere una nostra nazione indipendente e sovrana.

Per celebrare questo storico traguardo si rende noto che sono disponibili la prime emissioni filateliche imperiali:
BOLLI CELEBRATIVI DEL VENTENNALE

Inauguriamo oggi anche un'iniziativa speciale: "Le Muro del Gloria". Una sorta di "Walk of Fame" o "Hall of Fame": un muro virtuale all'interno del sito imperiale dove, ogni anno, verrà inserito un micronazionalista affinché lui, le sue azioni e le sue idee possano essere ricordate e onorate.
Scoprite chi è il primo ad esservi introdotto: LE MURO DEL GLORIA

Ma non è finita: considerando la situazione particolare in cui ha versato la nazione a ridosso della Rivoluzione Anagrafica viene offerta, a tutti coloro che hanno perso il grado e/o la cittadinanza dalla Rivoluzione Anagrafica ad oggi di recuperare entrambi: FENESTRA DEL RESURREKTION

Per lo stesso motivo, coloro che, ingannati dallo stato in cui versava la micronazione nello stesso periodo, dovessero essere incappati in errori quali, ad esempio, una doppia cittadinanza, potranno ottenere un perdono, un gesto di tolleranza, segnalandolo e ponendovi naturalmente rimedio: AMNESTIA DEL VINTESIME ANNIVERSARIO

Infine, un appello a tutti coloro che sono sinceramente micronazionalisti. Un invito a non imbarcarsi in situazioni improvvisate e poco convinte. Invitiamo tutti coloro che si riconoscono nel valore della libertà individuale e che ritengano di potersi riconoscere nella Micronazione Sovrana Impero a unirsi a noi, a chiedere la cittadinanza, a diventare anch'essi condottieri di Impero, a contribuire allo sviluppo della nostra cultura e della nostra nazione, nel rispetto della nostra natura e della nostra identità, lasciando il loro segno indelebile nella nostra, loro, storia.

Auguri a tutti gli imperiali e un profondo ringraziamento a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, hanno dato anche solo un piccolo aiuto o contributo all'Impero, soprattutto a tutto coloro che nel corso di questi 20 anni, si sono distinti nelle varie "epoche" della nostra storia, dedicandosi in modo decisivo alla nazione. A tutti coloro che non sono più con noi ma che si spera sempre un giorno torneranno. Gli imperiali, nel loro piccolo, sono sempre stati un grande popolo che ha dato un valore culturale, sociale, istituzionale ed anche umano alla propria micronazione. Il ringraziamento più grande, naturalmente, non può che essere riservato a chi c'è ancora. A chi non ha smesso di mantenere il legame profondo con la sua vera nazione: la Micronazione Sovrana Impero.
Ultima modifica di Emanuele Spikas il 01/02/2020, 20:12, modificato 1 volta in totale.

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

VENTESIMO ANNIVERSARIO DI IMPERO | VINTESIME ANNIVERSARIO DE IMPERO

Messaggio da Emanuele Spikas » 01/02/2020, 17:20

Le 1° februario 2000 nostra nation, Mikronation Soveran Impero, ha nascite e hodie nos festa, kon orgolio, su prime vinti annos de existentia.
In istos duo decennios momentos de gloria e momentos difficile, grande satisfaktion e qualque delusion se es alternate. Ma un kosa que non es kambiate es que nos es hik. Impero existe. E illo kontinua a exister, a facer prosequer le sonio de un parve populo, a mantener vive su kultura, su historia e su spirito de libertate.
Su existentia es un fakto. Un fakto sublineate anque da ben tres libros que ha mentionate o parlate de ista nation e da un artikulo de un famose periodiko italian que ha klassificate Impero komo le plus grande mikronation de idioma italian aktive. In totos istos annos ben 634 personas es o es essite imperial, krucando lor vitas kon le historia de Impero.
Le prime anno de nostra historia es servite a dar vita a nostre nation, a formar un gruppo de personas que se rekognosceva extranehe al stato ubi illo viveva e que se retrovava a formar un nove kommunitate, le embrion de cello que es devenite pois le populo imperial.
Le biennio successive ce ha monstrate quanto poteva esser difficile, per un nation sin territorio, poter superviver e ha demonstrate quanto poter haber punktos de referentia essea importante: per un mikronation komo le nostre le platteforma virtual esseva e es indispensabile.
Le 2003 e le 2004, diversemente, es essite le anno in cuje le bases del struktura de Impero es essite jektate: istos annos esseva cellos del Konstitution, del Lejes, del Institutiones.
In summa in cellos annos le Monarkia Konstitutional es essite modellate al melio e le principios sur kuje Mikronation Soveran Impero se funda es essite mittite per skripto e es essite rendite non kambiabile.
Le tres annos successive es essite cello del boom "demografik"; in veritate, le rekord de citatanos esseva konsequite in le passato (ante le censimento del 2004 Impero habeva ben 276 citatanos) ma in cellos annos nos habeva un affluxo de citatanos multe aktive. Le aktivitates institutional, politik, kultural e socal floreva.
Numerose partitos nasceva, diverse elektiones se disinrolava kon notabile resultatos de kandidaturas e affluxo. Anque le jornales e le entes private trovava terreno fertile in le partecipation del citatanos e le citatanos ha fundate multe entes private e jornales.
Gratias a cella floride situation le patrimonio kultural, identitarie e socal imperial se ha inrikkite. Hodie in nostre arkivos nos pote kontar diverse obras litterari, cinematografik, musikal, artistik, ludik.
In ultra, in le 2006 anque nostre lingua ha vidite le luce: le imperial. Le partikularitate plus incisive de nostre identitate e singularitate kultural.
Successivemente le nation ha facite un salto in avante que ce portava a apparer se verso totos le independentistas e secessionistas del mundo, a totos cellos que lukta per le libertate de lor nation. Isto ce ha portate, in le annos, a prestijose kontaktos a nivello international: nos ha recipite le grande honor de esser regratiate dal Prime Ministro del Governamento de Tibet in Exilio e kon le offico de Su Sanktitate le Dalai Lama. Nos pote precar ce de haber recipite in plus okkasiones le gratias del Korpore Diplomatik e Konsolar del Principato de Seborga (nos es fer de rekordar que in le momento plus difficile per le Prince Giorgio I, Impero se ha alineate publikmente e apertemente in su sustenimento) e plus recentemente dal Governamento del Principato de Seborga, trans le Sekretariato de S.A.S. le Princepsa Nina de Seborga. In ultra nos ha habite kontaktos kon partitos e movimentos independentista sudtiroler e katalan, kon institutiones governative sanmarein, kon gruppos de militantes native amerikan.
A tal proposito il es juste rekordar que in totos istos annos, in partikular in le prime decennio, Mikronation Soveran Impero non ha obtenite grande resultatos sol per
se ma anque per le mikronationalismo toto. in cello momento nekuno, in partikular in kampo italofone, kognosceva o habeva interesse per isto fenomeno. Al kontrario, de frequente, le mikronationalistas esseva deridite e burlate e le movimento esseva fortemente lenite dal presentia de subjektos que minava le serietate de illo, usando le termino "mikronation" kon stultitia. Nos ha semper sustenite e konfirmate, kon koerentia, koraje e sin kompromissos, le ver natura del Mikronationalismo e del koncepto de Mikronation. E nos non cessa mais de sublinear que isto termino reguarda unikmente projektos serie e aspirationes serie de autodetermination que non pote distantiar se dal finalitate de devenir un nation independente e soveran con proprie kultura e identitate.
Komo nos ha dicite, jam in cella epoka Impero esseva un faro in tal senso e il es Impero que ha diskoperite novemente e traktate numerose kasos e temas. Da alora le tema es essiste traktate da numerose media e in diverse kampos.
Ma non sol: Impero ha semper revindikate le libertate di selektion de omne individuos e le derekto al autodetermination de omne gruppo de personas, populo, nation. Nos es essite burlate da tante presumptuoses que profetisava un union mundial e le fin del parve statos. Da alora in vice, Kosovo, Sud Sudan e Montenegro es devenite independente, altere statos es pois independente de fakto anque si rekognoscite solmente da un parte del kommunitate international. Alteres arrivarà, prime tra totos Bougainville. E kasos mikronationaliste, komo Liberland, es skandite al honor del kronika e gaude del attention e del interesse a nivello global obtenendo quasi un rekognition de fakto.
Komokunque le developpamento de nostre amate nation ha prosequite fin al 2012 usque in le 2013 nos es essite konstrinjite a dekretar le Stato de Emerjentia. Pois nos ha vivite annos de extreme diffikultate. Dolentemente le vita pote reservar problemas e imprevistes e isto, naturalmente, pote succeder anque al citatanos imperial e le nation ha suffrite per isto.
Usqua a quando decisiones audace e korajose komo le Nove Initio e le Revolution Anagrafik ha restituite vigor al foko le kuje flamma pok valorose habeva tenite vive. Anque ista es un del partikularitate de nostra historia: in le momentos plus obskur un gruppo de heroik imperiales esseva semper prompte a salveguardar le mikronation. Esqua kosa plus de isto pote testimoniar un sentimento de appertinentia id es le rekognoscer se in ista nation?
In le 2016 le fin semblava arrivate. Ma isto non es succedite. Nos es ankora hik, tra tante diffikultate a revindikar le derekto de Mikronation Soveran Impero de exister: le derekto de vider rekognoscite nostre identitate, le derekto de esser libere de viver in base a nostre ideas, le derekto de haber de haber un nostre nation independente e soveran.

Per celebrar isto historik resultato nos rende note que le prime emissiones filatelik imperial: FRANKATURA DE CELEBRATION DEL VINTESIME ANNIVERSARIO

Nos inaugura hodie anque un initiativa specal: "Le Muro del Gloria". Un sorta de "Walk of Fame" o "Hall of Fame": un muro virtual al interno del sito imperial ubi, omne anno, nos insererà un mikronationalista ut illo, su aktiones e su idea pote rekordate e honorate.
Diskoperite vos qui es le prime a esser introducite in illo: LE MURO DEL GLORIA

Ma il non es finite: konsiderando le situation partikular in kuje le nation es essiste a koram del Revolution Anagrafik, nos offere, a totos cellos que ha perdite le grado e/o le citatanantia dal Revolution Anagrafik a hodie de rekuperar ambes: FENESTRA DEL RESURREKTION

Per le mesme motivo cellos que, decipite dal stato in kuje le nation esseva, ha kommittite errores komo per exemplo, un duple citatanantia poterà obtener un pardono, un jesto de tolerantia signalando lo e naturalmente ponendo a illo remedio: AMNESTIA DEL VINTESIME ANNIVERSARIO

In konklusion un appello a totos cellos que es sincermente mikronationalistas: Un invitation a non imbarkar se in situationes improvisate e pok konvincite.
Nos invita totos cellos que se rekognosce in le valor del liberatate individual e que retene de poter se rekognoscer in Mikronation Soveran Impero a unir se a nos, a rogar le citatanantia, a devenir anque illos konduktores de Impero, a kontribuer al developpamento de nostre kultura e de nostre nation, in le respekto de nostre natura e de nostre identitate, lassando lor signo indelibile in nostre, lor, historia.

Felicitations a totos le imperiales e un profunde gratias a totos cellos que, in un modo o in le altere, ha date anque sol un parve adjuta o kontribution al Impero, supertoto a totos cellos que in le kurso de istos 20 anni, se es distinguite in le varie "epoka" de nostre historia, dedikando se in modo essential al nation.
A totos cellos que non es plus kon nos ma que nos spera semper un die retornarà. Le imperiales, in lor limite, es semper essite un grande populo que ha date un valor kultural, socal, institutional e anque human a lor mikronation. Le gratias plus grande, naturalmente, non pote que esser reservate a qui ce es ankora. A qui non ha cessate de mantener le ligamine profunde kon su ver nation: Mikronation Soveran Impero.

Michele Septe
Grande Maestro
Grande Maestro
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/07/2017, 18:59

Re: VENTESIMO ANNIVERSARIO DI IMPERO | VINTESIME ANNIVERSARIO DE IMPERO

Messaggio da Michele Septe » 01/02/2020, 21:19

Auguri!

Giorgio Konstitution
Grande Maestro
Grande Maestro
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/07/2017, 15:51

Re: VENTESIMO ANNIVERSARIO DI IMPERO | VINTESIME ANNIVERSARIO DE IMPERO

Messaggio da Giorgio Konstitution » 03/02/2020, 16:26

Buon ventesimo anniversario a tutti i cittadini!

Rispondi