Le Muro del Gloria: introduzione 2023

Le loko principal e jeneral del mikronation
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Le Muro del Gloria: introduzione 2023

Messaggio da Emanuele Spikas » 01/02/2023, 19:20

Nel 2020, in occasione del ventennale della Micronazione Sovrana Impero, è stato inaugurato "le Muro del Gloria" (Muro della Gloria).
Ogni anno, in occasione dell'anniversario della nascita della nostra nazione, tra le varie iniziative vi è quindi quella di ricordare e inserire su questo muro virtuale celebrativo un micronazionalista che con le sue azioni o idee, ha lottato per l'indipendenza della sua micronazione, divenendo anche fonte di ispirazione per tutti noi.

Quest'anno viene inserito sul Muro del Gloria...


Immagine

M I C H A E L
O L I V E R
(MOSES OLITSKY)


Nato nel 1928 in Lituania, cambiò nome dopo essere emigrato negli USA. Superstite di ben quattro lager nazisti, ha sempre dimostrato un grande amore per la libertà, rincorrendo sempre l'idea della nascita di uno stato libertario.

Il 19 gennaio 1972, con l'intenzione di creare uno stato libertario, proclamò l'indipendenza della Repubblica di Minerva, sita su alcuni scogli nell'Oceano Pacifico, estesi con alcune chiatte di sabbia e operazioni di drenaggio. La repubblica si dotò di un governo e di una moneta. Il 21 giugno 1972 la micronazione venne però invasa ed annessa dal Regno di Tonga.
Successivamente, nel 1974, Michael Oliver promosse la secessione delle isole Abaco, in cambio di finanziamenti chiedeva che, una volta indipendente, il nuovo stato (Abaco Free Nation) si sarebbe dovuto basare su teorie libertarie: la diffidenza della popolazione e le pressioni del Commonwealth delle Bahamas fecero naufragare il progetto.
Dal 28 maggio 1980 sostenne poi la Federazione Vemerana (erede della Federazione NaGriamel, nazione indipendente durata per due anni) sull'isola di Espiritu Santu, sempre in cambio della garanzia che il nuovo stato sarebbe stato libertario. L'indipendenza della Repubblica di Vanuatu, il 30 luglio 1980, ricomprese nel territorio di quest'ultima anche Espiritu Santu e, con il supporto militare dello Stato Indipendente della Papua Nuova Guinea, pose fine alla federazione il 31 agosto 1980.




Rispondi