proposta referendum

Le loko principal e jeneral del mikronation
Rispondi
Salvatore Blau
Discipulo
Discipulo
Messaggi: 298
Iscritto il: 25/01/2021, 13:33

proposta referendum

Messaggio da Salvatore Blau » 21/06/2023, 13:40

stimati cittadini imperiali, ignoro se questa richiesta sia legale o meno, nel senso che è una mia iniziativa che prendo senza avere l'autorizzazione del nostro Imperatore o, quanto meno, da parte del Gran Consiglio. Come molti di voi sanno gestisco l'ente privato "Sacro Ordine dei Cavalieri di San Disma". Or bene, uno dei miei desideri sarebbe quello di nominare San Disma quale santo protettore della Micronazione Sovrana Impero, ciò detto mi piacerebbe conoscere l'opinione di tutti i cittadini, e magari organizzare un referendum affinché ognuno si possa esprimere in tal senso.
Un cordiale saluto, Salvatore Blau

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: proposta referendum

Messaggio da Emanuele Spikas » 02/07/2023, 12:04

Alcune osservazioni su cui suggerisco di lavorare e riflettere se in futuro si vorrà portare avanti l'iniziativa in questione:

- occorre trovare un nesso tra Disma e la Micronazione Sovrana Impero, si tratta infatti di uno straniero che non ha legami con la nostra storia, nel caso andrà quindi prodotto qualcosa a supporto della proposta;

- occorre slegare la figura di Disma dall'ambito religioso dato che è chiaramente una figura legata al cristianesimo e circa la metà del nostro popolo non è cristiana;

- occorre capire se la figura di un "santo protettore" ha senso per una nazione non confessionale e/o se sarebbe opportuno inquadrare diversamente tale figura (al di là che poi riguardi Disma, come proposto, o altro soggetto).

(piccola precisazione comunque non di particolare rilevanza dato che non influisce sul senso della proposta: eventualmente, previe verifiche e se otterrà il benestare delle istituzioni competenti, si potrà valutare l'uso del nuovo strumento del Plebiscito in via di approvazione, essendo invece il Referendum usato solo per abrogazione di leggi)

Rispondi