Gerarchia Modifiche proposta

Le sede ubi le citatanos pote facer propositiones e partecipar a projektos
Rispondi
Abdu Aquila
Discipulo
Discipulo
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/07/2020, 18:04

Gerarchia Modifiche proposta

Messaggio da Abdu Aquila » 18/08/2020, 3:11

La mia proposta è di aggiungere i rappresentanti per ciascuna divisione gerarchica che appartiene pienamente all'impero. Quindi per esempio il Gran Gran consiglio dei Maestri dovrebbe avere un capo rappresentante che li rappresenti appunto dinanzi all'imperatore in pratica una sorta di portavoce. Per ciascun rappresentante dovrebbe essere inserito il titolo di "Grand Cancelliere di sua maestà".

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: Gerarchia Modifiche proposta

Messaggio da Emanuele Spikas » 18/08/2020, 11:26

Ho spostato il topic nell'Assemblea del Regnikolas dato che per ora è un'idea (in Gran Consiglio verrà eventualmente inserita la proposta in forma di legge o modifica di legge).

Per quanto riguarda le tre istituzioni:
- Gran Consiglio: la funzione di cui parli secondo me può essere svolta dal Presidente del Gran Consiglio (per quanto riguarda il nome della carica si può sempre rivalutarlo/modificarlo se lo si ritiene opportuno, ad esempio "Cancelliere del Gran Consiglio");
- Consiglio dei Gran Maestri: è già guidato dall'Imperatore stesso (non so se sia il caso di assegnare una nuova carica a un Gran Maestro che interceda presso l'Imperatore essendoci già un rapporto diretto);
- Governo: in questo caso forse può trovare maggiormente applicazione la tua proposta; attualmente i ministri vengono nominati dal Gran Consiglio e non esiste un loro "rappresentante". In passato però i Ministri venivano nominato dalla forza politica (partito o coalizione o lista) che otteneva più voti alle elezioni ed era guidata da un Primo Ministro.

Quindi nel caso del Governo, in relazione all'idea proposta bisognerebbe secondo me valutare due opzioni:
1) la semplice nomina di un "rappresentante" dei Ministri (a cui attribuire la carica da te proposta di "Cancelliere" o "Cancelliere di Sua Maestà") che ne supervisiona l'operato e periodicamente ne fa un rapporto;
2) il ripristino del vecchio sistema di Governo dotato di Primo Ministro che eventualmente potrebbe essere ribattezzato Cancelliere.

Abdu Aquila
Discipulo
Discipulo
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/07/2020, 18:04

Re: Gerarchia Modifiche proposta

Messaggio da Abdu Aquila » 18/08/2020, 11:30

Ok ricevuto.

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: Gerarchia Modifiche proposta

Messaggio da Emanuele Spikas » 18/08/2020, 13:59

Le mie erano osservazioni a integrazione della tua proposta, si può naturalmente portare avanti la discussione

Abdu Aquila
Discipulo
Discipulo
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/07/2020, 18:04

Re: Gerarchia Modifiche proposta

Messaggio da Abdu Aquila » 18/08/2020, 18:33

Certo prendere spunto non fa mai male.

Giorgio Konstitution
Grande Maestro
Grande Maestro
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/07/2017, 15:51

Re: Gerarchia Modifiche proposta

Messaggio da Giorgio Konstitution » 22/08/2020, 13:00

A me piace la proposta 2) dell'Imperatore: "il ripristino del vecchio sistema di Governo dotato di Primo Ministro che eventualmente potrebbe essere ribattezzato Cancelliere". Mi sembra quella più naturale. La nomenclatura si può eventualmente modificare sulla base del consenso.

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: Gerarchia Modifiche proposta

Messaggio da Emanuele Spikas » 24/08/2020, 8:37

Giorgio Konstitution ha scritto:
22/08/2020, 13:00
A me piace la proposta 2) dell'Imperatore: "il ripristino del vecchio sistema di Governo dotato di Primo Ministro che eventualmente potrebbe essere ribattezzato Cancelliere". Mi sembra quella più naturale. La nomenclatura si può eventualmente modificare sulla base del consenso.
In quel caso andranno riapprovate con tutte le modifiche del caso, tra cui la variazione della denominazione proposta da Abdu Aquila:

Legge 6/2005 - Legge Rubagotti - Istituzione della carica di Primo Ministro
Legge 13/2005 - Legge Scoglio - Caduta del Governo

Andranno poi modificate:

Legge 1/2005 - Legge Ospitaletto - Elezioni
Legge 2/2005 - Legge Lovernato - Competenze dei Ministeri
Legge 32/2011 - Legge Vilcabamba - Nomine Ministeriali

E soprattutto andrà modificato il CAPO III - IL GOVERNO della Costituzione.

Salvatore Blau
Discipulo
Discipulo
Messaggi: 294
Iscritto il: 25/01/2021, 13:33

Gerarchia Modifiche proposta

Messaggio da Salvatore Blau » 01/07/2023, 10:43

cari cittadini imperiali, probabilmente sono colui che meno di tutti ha voce in capitolo poiché uno degli ultimi arrivati. Fin da quando ho conosciuto la Micronazione ho provato un senso di appartenenza perché la filosofia che insegna la nostra Costituzione, rappresenta il fulcro per una sana convivenza tra tutti quelli che amano vivere la loro esistenza in armonia col creato, natura e loro simili. Non entro nel merito delle proposte di modifica delle Gerarchie, perché non mi compete, ma auspico che tra tutti i cittadini imperiali ci sia più fratellanza, e in più voglia di socializzazione. Il mio desiderio è quello di sganciarci dal mondo virtuale per stabilire tramite il Forum ma anche messaggi privati, un rapporto più vero in quanto dietro ogni nome (il mio è Salvatore Blau) non c'è solo uno pseudonimo ma una persona in carne ed ossa. La nostra comunità è formata da uomini e donne che desiderano un proprio territorio vero e concreto. Il forum non è una "chat" dove degli sconosciuti sovente si scambiano notizie, ma è un luogo "onirico" in cui ci si incontra in attesa di farlo in un territorio reale dove finalmente ognuno di noi avrà un compito ben preciso per svolgere la propria missione a favore della nostra Micronazione Sovrana Impero. Non riesco a sintetizzare il mio pensiero, e spesso sono fin troppo prolisso. Preferisco fermarmi qui, con la speranza di aver chiarito il mio concetto. Un cordiale saluto a tutti

Rispondi