Protesta degli indigeni in Brasile

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Protesta degli indigeni in Brasile

Messaggio da Emanuele Spikas » 31/05/2023, 13:24

La Repubblica Federale del Brasile ha approvato, attraverso la Camera dei Deputati, un progetto di legge che delimita le terre degli indios a quelle che risultavano da loro occupate prima del 1988: nello specifico i popoli indigeni dovranno dimostrare che le terre su cui vivono erano stabilmente abitate e adibite ad attività produttive prima di quell'anno, cosa di fatto ai limiti dell'impossibile visto lo stile di vita indio (spesso caratterizzato dal nomadismo) e la storia brasiliana (caratterizzata da espropri terrieri e massacri ai danni dei nativi).
Inoltre viene autorizzata anche la piantagione di coltivazioni transgeniche nelle terre indigene e vietato l'ampliamento di aree indigene già delimitate.
300 etnie indigene brasiliane hanno quindi dato il via alle proteste.
In particolare i guaranì della Riserva di Jaragua hanno imbracciato archi e frecce e hanno bloccato un'autostradata nei pressi di San Paolo, venedo poi aggrediti dalla polizia brasiliana.
Si tratta di un tradimento del governo del presidente Lula che si era impegnato in campagna elettorale a promettere di salvaguardare i diritti dei popoli indigeni e di progredire nella loro applicazione.
La proposta ora dovrà essere discussa in Senato.

Giorgio Konstitution
Grande Maestro
Grande Maestro
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/07/2017, 15:51

Re: Protesta degli indigeni in Brasile

Messaggio da Giorgio Konstitution » 23/09/2023, 17:46

La Corte Suprema brasiliana ha dato ragione alle tribù indigene, bocciando la richiesta dello stato federato di Santa Catarina appoggiata dalle grandi compagnie agricole.

Rispondi