Arrestati secessionisti del Western Togoland

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Arrestati secessionisti del Western Togoland

Messaggio da Emanuele Spikas » 18/05/2019, 17:44

Le autorità della Repubblica del Ghana hanno arrestato 89 secessionisti, capeggiati da Charles Kormi Kudzodzi (rilasciato su cauzione), membri della Homeland Study Group Foundation, promotrice dell'indipendenza del Western Togoland.
Il gruppo, composto da membri dell'etnia Ewe, venne messo al bando alla fine degli settanta, dopo diverse campagne promosse come Movimento di Liberazione Nazionale del Togoland. I secessionisti rivendicano che il Western Togoland ha storia e cultura propria, distinte da quelle del Ghana e sostengono che la votazione, promossa negli anni cinquanta dal Regno Unito che controllava l'area, con cui il Togoland venne incorporato nel Ghana fu truccato. L'intervento della polizia ghanese è dovuto all'accusa di voler promuovere la creazione di una milizia in favore dell'indipendenza del Western Togoland, accusa che i separatisti hanno fortemente negato, ribadendo che intendono raggiungere il loro obbiettivo pacificamente.

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: Arrestati secessionisti del Western Togoland

Messaggio da Emanuele Spikas » 21/11/2020, 11:19

Nel corso del 2019 si sono verificati altri arresti di indipendentisti del Togoland Occidentale.

Nel mese di ottobre 2020 uno dei secessionisti è morto mentre era sotto custodia della polizia della Repubblica del Ghana.

Rispondi