Migliaia di libanesi chiedono che il Libano torni sotto il controllo della Francia

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Migliaia di libanesi chiedono che il Libano torni sotto il controllo della Francia

Messaggio da Emanuele Spikas » 09/08/2020, 8:11

Oltre 60.000 libanesi (per ora, essendo l'iniziativa partita da soli 2 giorni) hanno firmato una petizione per chiedere che il Libano divenga provvisoriamente (per 10 anni) un protettorato della Repubblica Francese.

La maggior parte del popolo libanese non tollera più il Governo filo-siriano e filo-iraniano.
Da mesi sono frequenti le proteste di piazza che l'8 agosto 2020, in seguito all'esplosione a Beirut del 4 agosto 2020 (causata da un incendio nei pressi di un magazzino che misteriosamente conteneva una vasta quantità di nitrato di ammonio), sono sfociate nella rivolta a nell'occupazione della sede del Ministero degli Esteri.

La Repubblica Libanese guidata dal Presidente Michel Aoun e dal Primo ministro Hassan Diab rifiuta un'inchiesta internazionale per accertare quanto accaduto nell'esplosione del 4 agosto.

Nella rivolta sono state impiccate tra le altre le sagome d presidente Michel Aoun e quella di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah (partito armato da Repubblica Islamica dell'Iran e Repubblica Araba di Siria) .

Ricordiamo che l'attuale governo è formato dall'Alleanza dell'8 Marzo che raccoglie persino partiti comunisti, nazisti, socialisti, terroristi e filo-siriani: Movimento Patriottico Libero, Movimento Amal, Hezbollah, Partito Democratico Libanese, Movimento El Marada, Harakat Majd, Federazione Rivoluzionaria Armena, Partito Nazionalista Sociale Siriano, Ba'th, Partito della Solidarietà, Blocco Skaff, Organizzazione Nasseriana Popolare, Partito Democratico Arabo, Partito Comunista Libanese.

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: Migliaia di libanesi chiedono che il Libano torni sotto il controllo della Francia

Messaggio da Emanuele Spikas » 21/08/2020, 8:04

Come prevedibile è emerso che molto probabilmente il responsabile dell'esplosione è il partito-milizia sciita Hezbollah, armato da Repubblica Islamica dell'Iran e Repubblica Araba di Siria. Si è appreso infatti che lo stesso aveva acquistato ingenti quantità di nitrato di ammonio proprio nei giorni in cui lo stesso che poi ha generato l'esplosione era stato stoccato al porto di Beirut.
Inoltre, come ampiamente previsto, si è scoperto che un membro di Hezbollah è il responsabile dell'assassinio avvenuto nel 2005 dell'ex Primo Ministro libanese, il sunnita Rafiq al-Hariri.

Giorgio Konstitution
Grande Maestro
Grande Maestro
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/07/2017, 15:51

Re: Migliaia di libanesi chiedono che il Libano torni sotto il controllo della Francia

Messaggio da Giorgio Konstitution » 22/08/2020, 12:55

Notizia molto interessante, che mi pare sia passata completamente sotto silenzio sui mezzi di comunicazione italiani.
Il legame con la Francia risale a quando, dopo la fine dell'Impero Ottomano in seguito alla Prima Guerra Mondiale, il territorio dell'attuale Libano fu amministrato dalla Francia su mandato della Società delle Nazioni, prima come "Stato del Grande Libano" (1920-1926), poi come "Repubblica Libanese" (1926-1943).

Rispondi