Accordo di pace tra Sudan e ribelli di Darfur, Nilo Azzurro e Kordofan Meridionale

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Accordo di pace tra Sudan e ribelli di Darfur, Nilo Azzurro e Kordofan Meridionale

Messaggio da Emanuele Spikas » 04/10/2020, 11:39

È stato formalizzato l'accordo raggiunto il 31 agosto 2020 tra Repubblica del Sudan e i movimenti ribelli del Darfur (alcuni dei quali hanno lottaro per l'autodeterminazione dello stesso), del Nilo Azzurro (che in base a un accordo violato e non rispettato dalla Repubblica del Sudan avrebbe dovuto stabilire tramite un referendum se unirsi alla Repubblica del Sudan del Sud) e del Kordofan Meridionale (o Sud Kordofan). L'accordo è incentrato sul fatto che non dovrà esserci una religione di stato e sull'uguaglianza religiosa, razziale e etnica.
Pochi giorni prima, il 29 settembre 2020, si erano in realtà verificati nuovi scontri tra le due fazioni.
L'accordo potrebbe porre fine ai massacri che da 17 anni vengono perpetrati in Darfur dal governo della Repubblica del Sudan.

Non hanno aderito per ora all'accordo una delle due fazioni del Movimento di Liberazione del Sudan-Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW) che lotta in Darfur e il Movimento del Nord di Liberazione del Popolo del Sudan (Splm-N) che ha optato per un accordo separato che gli garantirà di mantenere forze e armi per difendere la popolazione cristiana nel Sud Kordofan e nel Nilo Azzurro finché le modifiche costituzionali promesse non saranno effettive.
Ultima modifica di Emanuele Spikas il 04/10/2020, 12:10, modificato 3 volte in totale.

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: Accordo di pace tra ribelli del Darfur e Sudan

Messaggio da Emanuele Spikas » 04/10/2020, 11:40

Dal 2017 l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) che, come segnalato da numerose organizzazioni umanitarie, è sempre venuta meno al suo compito di proteggere la popolazione locale e ha lasciato che i paramilitari islamici Janjaweed (conosciuti ora come Rapid Support Force) al soldo del governo della Repubblica del Sudan guidato da Omar Al Bashir (appoggiato dalla Repubblica Popolare Cinese) massacrassero i civili neri cristiani e animisti (e arabi e islamici non allineati al governo), ha iniziato una forte dismissione delle "truppe di pace" e delle sue basi.

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: Accordo di pace tra Sudan e ribelli di Darfur, Nilo Azzurro e Kordofan Meridionale

Messaggio da Emanuele Spikas » 23/12/2020, 20:28

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) accogliendo le richieste della Repubblica del Sudan ha deciso di porre fine alla missiome in Darfur, nonostante le proteste degli abitanti della regione africana.

Da ricordare che la decisiome è stata presa dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU dove è membro permanente e con potere di veto la Repubblica Popolare Cinese, partner della Repubblica del Sudan (e indirettamente complica dei massacri commessi dalla stessa).

Rispondi