Micronazioni e Micronazionalismo

Relationes diplomatik e kontakto international de Impero
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Micronazioni e Micronazionalismo

Messaggio da Emanuele Spikas » 04/10/2020, 16:23

MICRONAZIONI E MICRONAZIONALISMO

Una micronazione è un'entità costituita da un piccolo gruppo di persone con identità e interessi comuni che aspira alla propria autodeterminazione ovvero al riconoscimento della propria nazione e all'ottenimento dell'indipendenza.

Il micronazionalismo è quel fenomeno rappresentato dalla nascita e dallo sviluppo delle micronazioni.

Un micronazionalista è un individuo che appartiene a una micronazione e che eventualmente si adopera per l'autodeterminazione ovvero l'indipendenza della stessa.

Definizioni:

nazione [na-zió-ne] sostantivo femminile
Collettività etnica di individui coscienti di essere legati da una comune tradizione storica, linguistica, culturale, religiosa SINONIMO: popolo


micro- [dal greco "μικρός" "piccolo"]. – Primo elemento di parole composte, derivate dal greco o formate modernamente, soprattutto nel linguaggio tecnico e scientifico, che significa in genere «piccolo»

Di conseguenza una micro-nazione è una piccola nazione ovvero una piccola collettività di individui coscienti di essere legati da una comune identità ovvero un piccolo popolo.

COSA NON E' UNA MICRONAZIONE

Simulazioni e nazioni immaginarie non sono micronazioni.
Community virtuali di utenti di telegram o discord o reddit o facebook o twitter e affini che non hanno alcuna ambizione reale (ovvero il riconoscimento e l'indipendenza e la sovranità) non sono micronazioni.
Singole pagine web o di wiki o profili social gestiti da una persona, che si improvvisa da un giorno all'altro presidente o monarca, non sono micronazioni.

Internet e gli strumenti ad esso legati sono un utile mezzo per le (micro)nazioni sprovviste di territorio (ma anche per tutte le altre). Non va però interpretato come "mondo parallelo" o punto di arrivo definitivo e fine a se stesso.

Qualsiasi tipo di entità che non sia composta da un gruppo di persone, che non abbia sviluppato una cultura o un'identità e non abbia come scopo diventare una nazione indipendente e sovrana non è una micronazione.

Alcuni tratti distintivi che qualificano un'entità come NON micronazione: rivendicazioni territoriali non serie e reali o riferibili a terre sulle quali non ci si intende realmente stabilire in nessun modo, vanto di territori non realmente posseduti (o sui quali non sono presenti propri cittadini ma persone totalmente estranee alla supposta micronazione) o non realmente esistenti (la cosiddetta "geofiction"), uso di materiale e eventi inventati (foto / mappe / storie / economie / retaggi / eserciti / eventi immaginari o appartenenti a altri stati realmente esistenti, provvedimenti e leggi su questione inventate o legate a altre realtà), sentimento di forte e indissolubile appartenenza allo Stato (non a un retaggio o a delle radici) di origine che preclude la reale volontà di riconoscersi in altra nazione e Stato, obbiettivi insensati e incoerenti con la natura micronazionale (ad esempio bramare la creazione di uno stato unico mondiale che è esattamente l'opposto del micronazionalismo), avversione per indipendentismi e secessioni (il micronazionalismo è de facto indipendentismo e, se riguarda territori parte di stati già esistenti, secessionismo), copiare o simulare costantemente idee e progetti di altre micronazioni e nazioni.

COSA NON È UN MICRONAZIONALISTA

Un appassionato di micronazionalismo o di micronazioni non è un micronazionalista (così come, ad esempio, una persona interessata ai movimenti indipendentisti non è, naturalmente, un indipendentista).

Una persona che mira ripetutamente a fondare e rifondare (presunte) micronazioni non è un micronazionalista. Una persona che aderisce ripetutamente a diverse micronazioni (o presunte tali) e che quindi non sviluppa alcun senso di appartenenza verso una micronazione non è un micronazionalista.

Salvatore Blau
Discipulo
Discipulo
Messaggi: 294
Iscritto il: 25/01/2021, 13:33

Re: Micronazioni e Micronazionalismo

Messaggio da Salvatore Blau » 30/10/2022, 9:23

condivido e pongo il sigillo a tutti quanto sopra riportato. E del resto è una verità che non può essere contraddetta

Rispondi