Incontro tra Governo Autonomo di Bougainville e Regni di Papaala e Me’ekamui

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Incontro tra Governo Autonomo di Bougainville e Regni di Papaala e Me’ekamui

Messaggio da Emanuele Spikas » 31/01/2021, 16:53

In un tentativo di riconciliazione e di dare stabilità all'isola, a seguito della vittoria del referendum per l'indipendenza di Bougainville dallo Stato Indipendente della Papua Nuova Guinea, il presidente del Governo Autonomo di Bougainville (Autonomous Bougainville Government, ABG), Ishmael Toroama, ha incontrato re David Peii II (Noah Musingku), monarca del piccolo regno autoproclamato di Papaala (e Me’ekamui).

Il regno è stato creato nel villaggio natale di Noah Musingku, Tonu, dove si erano rifugiati il futuro re e i suoi seguaci.
Nel 1999 infatti Musingku aveva creato l'U-Vistract, un sistema piramidale, che avrebbe dovuto autofinanziare l'indipendenza di Bougainville.
Aveva tentato di esportarlo in altri paesi ma è stato accusato di operazioni illecite e perseguito da Commonwealth dell'Australia, Stato Indipendente della Papua Nuova Guinea e Isole Salomone.
Così tornato a Tonu aveva creato il Regno di Papaala. Grazie all'ausilio di forza di sicurezza o mercenari delle Fiji che hanno anche addestrato miliziani locali il regno riesce a mantenere la sua indipendenza.

Nel 2005 Noah Musingku ha assunto anche il controllo del Regno Reale di Me’ekamui. Quest'ultimo era nato come Repubblica di Me’ekamui il 17 maggio 1990 con a capo Francis Ona, proclamato poi Re nel 2004 quando la piccola repubblica è diventata regno. La Repubblica di Me’ekamui era sorta a Bougainville dopo una rivolta contro lo Stato Indipendente della Papua Nuova Guinea in quanto lo sfruttamento della  miniera di Panguna stava generando danni ambientali e ledeva gli interessi degli indigeni. In difesa di questi ultimi e del nuovo piccolo stato Francis Ona creò quindi l' Esercito Rivoluzionario di Bougainville (BRA), lottando contro gli occupanti anche con azioni di sabotaggio.
Francis Ona è morto di malaria nel 2005.

Rispondi