Indulto per gli indipendentisti catalani

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Indulto per gli indipendentisti catalani

Messaggio da Emanuele Spikas » 27/06/2021, 13:31

Il Consiglio d'Europa ha richiesto al Regno di Spagna di scarcerare i politici catalani incarcerati a seguito del referendum del 2017 per l'indipendenza della Catalogna.
È stato infatti rilevato che le condanne erano sproporzionate, considerando anche il fatto che tutto si era svolto in maniera non violenta.
Per lo stesso motivo è stato anche richiesto di rinunciare alle richieste di estradizione degli esponenti catalani fuggiti all'estero e di di interrompere i processi verso quelli di secondo piano.
Ma non solo: al Regno di Spagna è stato anche richiesto di intervenire a livello legislativo sui reati di ribellione e sedizione per evitare possano essere sfruttati per criminalizzate e sanzionare in maniera sproporzionata cli fautori di referendum non autorizzati dallo stato centrale.

Di conseguenza il Governo del Regno di Spagna ha concesso l'indulto ai 9 leader secessionisti catalani che sono stati scarcerati:
- Oriol Junqueras (ex vicepresidente catalano) che era stato condannato a 13 anni di carcere
- Jordi Turull, Raül Romeva e Dolors Bassa (ex assessori catalani) che erano stati condannati a 12 anni di carcere
- Carme Forcadell (ex presidentessa del Parlament catalano) che era stata condannata a 11 anni e mezzo di carcere
- Josep Rull e Joaquim Forn (ex assessori catalani) che erano stati condannati a 10 anni e mezzo di carcere
- Jordi Sànchez e Jordi Cuixart (presidenti dei movimenti Anc e Òmnium Cultural) che erano stati condannati a 9 anni di carcere.

Oriol Junqueras dopo essere stato rilasciato ha dichiarato di essere ancora più indipendentista di prima e che una nazione, come la Catalogna,  non può rinunciare ai propri diritti, alla propria libertà e alla propria dignità e che si triverà un modo pacifico, democratico e responsabile per raggiungere l'indipendenza.

Rispondi