Pagina 1 di 1

Proteste contro il regime iraniano in Khuzestan

Inviato: 24/07/2021, 10:01
da Emanuele Spikas
La minoranza araba che abita il Khuzestan, che talvolta ha generato gruppi o episodi separatisti, ha dato vita a forti proteste contro il regime della Repubblica Islamica dell'Iran in 17 città al grido di "Morte al dittatore" (riferendo alla Guida Suprema Ali Khamenei).
Ad alimentare l'avversione verso il regime è la siccità tra le cui cause vi è la costruzione di alcune dighe e il fatto che anziché aiutare la popolazione il regime finanzi operazioni di espansionismo politico in Repubblica d'Iraq, Repubblica Libanese e Repubblica Araba di Siria.
La Repubblica Islamica dell'Iran ha reagito bloccando internet nella zona, uccidendo 5 persone (tra cui un diciassettenne) e obbligando i familiari dei manifestanti morti a condannare le proteste.

Re: Proteste contro il regime iraniano in Khuzestan

Inviato: 05/11/2022, 9:59
da Emanuele Spikas
Anche nel corso di ottobre 2022 si sono verificare proteste degli arabi del Khuzestan contro il regime della Repubblica Islamica dell'Iran, parallelamente alle proteste delle altre minoranze e drgli stessi persiani, in seguito all'omicidio di diverse ragazzine da parte delle autorità iraniane.