E' morto in un incidente Lars Vilks, fondatore di Ladonia

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

E' morto in un incidente Lars Vilks, fondatore di Ladonia

Messaggio da Emanuele Spikas » 05/10/2021, 19:28

È purtroppo morto in un incidente stradale nei pressi di Markaryd (Regno di Svezia), Lars Vilks fondatore della Royal Republic of Ladonia.
Con lui sono morti anche i due uomini della scorta che gli era stata assegnata dal 2007, perché Lars Vilks era un grande esempio di coraggio e di libertà e subiva di continuo la minaccia da parte di estremisti islamici solo per aver fatto delle vignette satiriche su Maometto. Aveva anche rischiato la vita in un attentato nel 2005 quanto a Copenaghen (Regno di Danimarca), durante un convegno sulla libertà di espressione, un terrorista islamico danese di origini palestinese uccise il regista danese Finn Noergaard.
Ma noi oggi lo ricordiamo come micronazionalista: nel 1996 aveva infatti fondato Ladonia, creata su un piccolo territorio di meno di 1 km² per salvaguardare le sculture Nimis e Arx da lui realizzate nella Riserva Naturale di Kullaberg nel 1980 e che le autorità del Regno di Svezia volevano abbattere.
Nel 1999 venne costruita un'altra scultura, Omphalos, rimossa poi nel 2001 (in seguito a nuovi problemi legali con le autorità svedesi) e sostituita da un monumento commemorativo nel 2002.
Fino alla fine Lars Vilks ha ricoperto il ruolo di Segretario di Stato della sua micronazione giacché fin dal 1997 Ladonia è stata dotata di una Regina e di un Presidente (quest'ultimo poi sostituito dalla carica di Primo Ministro).


Rispondi