Iniziata la realizzazione di Próspera, città-stato libertaria autonoma in Honduras

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Iniziata la realizzazione di Próspera, città-stato libertaria autonoma in Honduras

Messaggio da Emanuele Spikas » 14/10/2021, 21:42

Grazie a una legge della Repubblica dell'Honduras, nello specifico la Ley Organica de las Zonas de Empleo y Desarrollo Economico, è stato possibile dare il via alla nascita di Próspera, una città-stato libertaria.  Sono state infatti da tempo istituite delle Zone per l’occupazione e lo sviluppo economico dell’Honduras, ovvero ZEDE.
Próspera sorgerà inizialmente su una superficie di 23,5 ettari, per poi espandersi.
Il costo per diventare cittadini della città-stato è di 1.300 dollari all'anno, ma i cittadini honduregni potranno ottenere la residenza al costo di 260 dollari annuali. Gli interessati dovranno sottoscrivere un patto di convivenza.
La gestione sarà affidata a un consiglio di 9 membri: 4 scelti dai fondatori di Próspera, 3 eletti dai cittadini e 2 dai soli proprietari terrieri con potere di voto rapportato alla terra posseduta. Molti dei servivi e il voto saranno gestiti tramite un apposito portale on-line.
Próspera avrà proprie leggi, una forza di polizia e un sistema giudiziario (con un tribunale di arbitraggio per la risoluzione dei conflitti) e non subirà ingerenze da parte delle autorità honduregne e delle leggi dello stato honduregno.

Rispondi