Il Sovrano Stato Antartico di San Giorgio: il tradimento degli ideali del micronazionalismo

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Giorgio Konstitution
Grande Maestro
Grande Maestro
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/07/2017, 15:51

Il Sovrano Stato Antartico di San Giorgio: il tradimento degli ideali del micronazionalismo

Messaggio da Giorgio Konstitution » 24/08/2022, 17:55

È di recente pubblicazione su vari mezzi di comunicazione in lingua italiana la notizia secondo cui i fondatori del Sovrano Stato Antartico di San Giorgio, un'entità che rivendicava una porzione del continente antartico dandosi tra l'altro una forte connotazione in senso cattolico tradizionalista, avrebbero truffato molte persone che ne avevano richiesto la cittadinanza (ottenuta pagando loro delle forti somme) millantando la possibilità di avere dei forti sgravi fiscali, di essere esentati dall'obbligo vaccinale o di poter tornare ad esercitare liberamente la professione medica.
Tra questi truffatori, che hanno strumentalizzato le idee micronazionaliste per il loro arricchimento personale, vi sono anche degli ex ufficiali delle forze armate italiane.

La cosa mi ha ricordato un'altra micronazione fondata (o comunque sfruttata) a scopo truffaldino, il "Dominion di Melchizedek", che rivendicava non parti di Antartide ma alcune isole dell'Oceania.

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: Il Sovrano Stato Antartico di San Giorgio: il tradimento degli ideali del micronazionalismo

Messaggio da Emanuele Spikas » 02/09/2022, 22:11

Attendiamo l'evolversi della situazione considerando che al momento si tratta di accuse che, come d'abitudine, vengono riportate dai media italiani come fossero già sentenze e fatti accertati.

Ad esempio sarebbe da capire se effettivamente ci sono persone truffate (nel senso che sono state ingannate in quanto è stato loro garantito qualcosa in cambio di denaro) oppure se erano coscienti di partecipare a un possibile progetto futuro (l'acquisto di un'isola greca dove instaurare un nuovo stato) o di fare qualcosa di simbolico (l'acquisto di territori in Antartide) o che i vantaggi derivanti dalla cittadinanza (esenzione da vaccini, bassa tassazione, ecc..) erano ipotetici e legati a un eventuale futura concretizzazione anche territoriale del nuovo stato.
Il fatto che una cosa appaia di improbabile realizzazione a chi indaga o alle autorità della Repubblica Italiana, non equivale a truffare la gente. Altrimenti dovrebbero, per prima cosa, agire contro gran parte delle loro istituzioni e dei loro politici.
Diverso è se invece ai "cittadini" è stato garantito che, in cambio di una cittadinanza acquistata con denaro (cosa che personalmente non condivido), si sarebbero certamente e materialmente ottenuti territori in Antartide, la sovranità dello stato su un'isola greca, esenzione da vaccini e bassa tassazione ecc... o se è stato fatto credere loro che diventando cittadini e pagando avrebbero goduto automaticamente di questi vantaggi; in tal caso allora sarebbero stati ingannati.

Rispondi