Estinta la tribù degli Indio Tanaru

Notitias sur micronazionalismo, independentismo e secessionismo
Rispondi
Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Estinta la tribù degli Indio Tanaru

Messaggio da Emanuele Spikas » 03/09/2022, 9:44

Con la morte, a luglio 2022, a circa sessant'anni di età, dell'ultimo superstite, si è estinto il popolo degli Indio Tanaru, chiamati anche Indio do Buraco.
Questa popolazione viveva nelle foreste site nello stato di Rondônia (Repubblica Federale del Brasile) ed è stata sterminata da agricoltori, allevatori, minatori e proprietari terrieri brasiliani tra il 1980 e il 1995.
Solo nel 2015, sebbene fin dal 1998 fosse stata creata un'area riservata all'indio, venne istituita ufficialmente la Riserva Indigena di Tanaru per tutelare l'ultimo sopravvissuto (del quale si apprese l'esistenza del 1996) che ha vissuto isolato fino alla morte, senza alcun contatto coi brasiliani. Per questo motivo non è stato possibile apprendere quasi nulla del suo popolo. Solamente grazie ad alcuni filmati il negazionismo di agricoltori, allevatori, taglialegna e minatori non ha più potuto ostacolare la sua tutela. Nel 2009 un gruppo armato aveva cercato di uccidere l'ultimo Tanaru senza successo.
Di questa etnia, grazie all'osservazione del suo ultimo membro, si sa che cacciava con trappole e frecce e che coltivava mais, manioca, papaia e banane. Viveva in case di paglia, all'interno delle quale scavava una buca il cui scopo non è mai stato compreso.
L'Indio do Buraco, così chiamato proprio per via delle buche scavate all'interno delle capanne, aveva sempre evitato ogni contatto, scappando o lanciando frecce verso chi cercaca di avvicinarlo e da lui percepito come minaccia.

Emanuele Spikas
Imperator
Imperator
Messaggi: 1452
Iscritto il: 02/12/2018, 17:11

Re: Estinta la tribù degli Indio Tanaru

Messaggio da Emanuele Spikas » 03/09/2022, 9:57

Sempre nella Rondônia sono ormai prossimi all'estinzione anche gli Akuntsu (ne restano solo 4) e a forte rischio i Kanoe (150 individui). Anche loro hanno subito un genocidio da parte degli allevatori che hanno ucciso gli indios e raso al suolo i loro villaggi.

Rispondi