Pagina 1 di 1

Tuvalu potrebbe diventare una nazione virtuale

Inviato: 18/11/2022, 18:47
da Emanuele Spikas
Come già riportato in precedenza ( viewtopic.php?f=28&t=724 ), Tuvalu è alla ricerca di una nuova terra dove instaurarsi in quanto entro la fine del secolo potrebbe essere completamente sommersa dalle acque.
Si era ipotizzato di ottenere un territorio da un altro stato ma al momento nessuno ha teso una mano o proposto una soluzione concreta alla piccola nazione.
Il Ministro degli Esteri, Simon Kofe, ha quindi dichiarato: "Sembra che non abbiamo altra scelta che diventare la prima nazione digitale al mondo e poiché il mondo non ha agito, dobbiamo farlo noi".
Infatti verrà creata, nel Metaverso, una copia virtuale delle Isole Tuvalu, dove lo stato continuerebbe a funzionare, salvaguardando identità, storia e cultura della nazione, e che servirà come riferimento per il popolo di Tuvalu.

Re: Tuvalu potrebbe diventare una nazione virtuale

Inviato: 18/11/2022, 18:48
da Emanuele Spikas
Sarebbe un altro precedente importante per il micronazionalismo ma anche la sola ipotesi attesta come una nazione possa comunque esistere con o senza territorio, in particolare con uno strumento come internet.

Re: Tuvalu potrebbe diventare una nazione virtuale

Inviato: 20/11/2022, 21:25
da Giorgio Konstitution
Spero ovviamente che i Tuvaluani non siano costretti ad abbandonare i loro atolli, e che Tuvalu continui ad esistere anche come nazione territoriale.

Re: Tuvalu potrebbe diventare una nazione virtuale

Inviato: 21/12/2022, 12:27
da Salvatore Blau
mi spiace molto per Tuvalu, che da nazione reale rischia di trasformarsi in nazione virtuale. Anche se questa sciagura potrebbe concretizzarsi solo tra 80 anni. Riflettevo sui paradossi che la vita ci offre: una nazione che esiste rischia di trasferire la sua vita nel mondo irreale, e la Micronazione Sovrana Impero invece auspica di trovare un vero territorio. Purtroppo i cambianti climatici fanno capire che la natura è molto più forte dell'uomo. Non sappiamo se molti fenomeni siano la conseguenza dei comportamenti scellerati da parte dell'uomo, ma questo è un monito per tutti noi: dobbiamo rispettarla, perché è la natura che ci ha generato (per chi crede, è Dio che lo ha voluto) ma forse è anche questo che la definiamo "Madre Natura" . ciò detto tutti auguriamo a Tuvalu di mantenere salde le proprie radici in un territorio fisico e reale